08/07/2013
FORUM PUC – ringraziamenti
FORUM PUC – ringraziamenti


L’ufficio di Piano ringrazia tutti i partecipanti al Forum per il PUC per l’impegno profuso ed in particolare ringrazia  il Sindaco De Risi e l’Assessore Russo che, con la loro costante partecipazione, hanno aggiunto brio al dibattito.
Un ringraziamento particolare anche al Facilitatore ing. Antonio Di Stasio che ha avuto il suo da fare a facilitare il gruppo di lavoro che, alla fine , ha presentato diverse proposte, critiche ed osservazioni a nome delle associazioni o dei singoli.
Come già comunicato l’ufficio di piano procederà ad una analisi dei documenti presentati valutando le proposte secondo i criteri precedentemente stabiliti:
  • Problema affrontato
  • Soluzione proposta
  • Fattibilità
  • Sostenibilità
Sottolineiamo la sostenibilità che, in pratica, significa che i nostri figli dovranno avere almeno lo stesso ambiente se non migliore, almeno lo stesso livello dei servizi e, possibilmente, minor livello di tassazione.
Questo non sarà possibile se non si risolvono, in modo sostenibile, tre nodi cruciali che sono anche tre servizi fondamentali per i cittadini e tre voci pesanti nel bilancio comunale: l’acqua pubblica, la pubblica illuminazione ed il ciclo dei rifiuti. Questi, purtroppo, definiscono la struttura base su cui poggiano tutte le possibilità di interventi sostenibili dal comune a partire dalla manutenzione urbana che garantisce un livello d’uso dei  beni pubblici per i nostri figli almeno uguale al nostro .
Le proposte valide  confluiranno nel “Documento degli obiettivi” che, insieme al “Quadro Conoscitivo” costituisce il Preliminare di Piano che sarà sottoposto a discussione pubblica secondo le disposizioni della L.R. 16/2004. Il Forum sarà convocato di nuovo per l’occasione.