19/11/2017
Piazza Serg. Magg. Carmine Bertolino
Piazza Serg. Magg. Carmine Bertolino


Stamane, 19 novembre 2017, il Sindaco Antonio Russo, ha ufficialmente intitolato la Piazza di Nocelleto alla Memoria del Serg. Magg. Carmine Bertolino, insignito della medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione:
"Notate delle fiamme fuoruscire da un'autofficina per un incendio sviluppatosi in un veicolo in riparazione, non esitava, mosso dai più elevati impulsi di generoso altruismo, a riportarsi prontamente sul posto. Penetrato all'interno del locale munito di estintore, tentava di domare il fuoco ma, per la deflagrazione del serbatoio di benzina, riportava varie e profonde ustioni per le quali perdeva la vita. Luminoso esempio di coraggio e sprezzo del pericolo spinti fino all'estremo sacrificio. Nocelleto di Carinola (CE), 26 agosto 1980."
A rendere onore a questo illustre cittadino carinolese, oltre alla famiglia e alla popolazione vi era l’intero Consiglio Comunale di Carinola, il Consigliere  Provinciale dott. Maurizio De Chiara, l’On. Massimo Grimaldi, il maggiore Dell’Oste e un drappello della Scuola Specialisti Aereonautica Militare di Caserta, una rappresentanza del IX Stormo Francesco Baracca di Grazzanise, una rappresentanza dell’Associazione Arma Aereonautica con il relativo labaro,  il Comandante della Stazione Carabinieri di Carinola, il Comandante della Polizia Penitenziaria di Carinola e una rappresentanza del Commissariato Polizia di Stato di Sessa Aurunca.  Il corteo così composto si è mosso dalla Chiesa Parrocchiale S. Sisto II di Nocelleto per recarsi all’ingresso della Piazza dove è stata letta la motivazione del conferimento dell’onorificenza e, al suono del silenzio, sono stati resi gli onori al caduto Bertolino. Dopo il discorso delle autorità presenti è stato donato alla mamma del Serg. Magg. Bertolino una pergamena ricordo ed un mazzo di rose segno d’affetto dell’intera comunità carinolese.